Claymore

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 8/6/2009, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
5,917
Location:
Morïa

Status:


Claymore



Claymore (クレイモア, Kureimoa?, Claymore) è un manga scritto e illustrato da Norihiro Yagi per il mensile Shōnen Jump ed edito in Italia dalla Star Comics. Attualmente ne sono stati pubblicati quattordici volumi.

La versione animata è stata trasmessa a partire dal 3 aprile sul canale televisivo giapponese Nippon Television.



La storia di Claymore è ambientata un mondo di fantasia di tipo medievale, in cui esistono dei mostri chiamati Yoma, divoratori di esseri umani e capaci di assumerne l'aspetto. Contro questa minaccia, una misteriosa Organizzazione spedisce delle guerriere chiamate Claymore, capaci di sentire la presenza degli Yoma attraverso lo yoki ("forza diabolica" nell'edizione italiana) e di affrontarli in battaglia.

Il fumetto narra la storia di Claire e di altre di queste guerriere.


Trama
L'ambientazione di Claymore è un mondo di fantasia con riferimenti medioevali. Politicamente, sembra essere diviso in un grande numero di città separate tra loro. In questo mondo gli umani coesistono con dei mostri chiamati Yoma che si cibano di esseri umani. Gli Yoma hanno la capacità di alterare la propria forma per nascondersi all'interno della società umana in attesa del momento giusto per nutrirsi. Il modo più facile per mimetizzarsi per uno yoma è prendere la forma di un umano che ha mangiato recentemente e tale compito gli risulta facile perché dopo averlo divorato ne acquisisce i ricordi. Questo gli permette un alto grado di mimetizzazione.

Un'organizzazione altamente segreta ha creato un ordine di guerrieri sovrumani per proteggere l'umanità dagli Yoma. Questi guerrieri vengono chiamati dagli abitanti dei villaggi Claymore, a causa delle omonime spade che essi utilizzano. I villaggi attaccati dagli Yoma assoldano i Claymore per uccidere gli Yoma. La ricompensa viene pagata usualmente a un uomo dell'Organizzazione, che arriva in seguito.

L'Organizzazione crea i Claymore impiantando carne e sangue Yoma negli umani, producendo ibridi in grado di superare in potenza gli Yoma grazie al loro addestramento e alla loro intelligenza. Le abilità base di un Claymore includono una rigenerazione rapida, una limitata alterazione della forma corporea, la capacità di percepire altri ibridi e demoni, e una maggiorata tempra fisica. Indossano tutti la stessa uniforme, e utilizzano spade claymore inutilizzabili dagli esseri umani per la loro pesantezza, e sono caratterizzati dai loro occhi argentei e capelli chiari tra il biondo e l'argento. Comunque i poteri Yoma di ogni Claymore tende ad incrementare con il tempo, finché il Claymore perde tutta la sua umanità e si trasforma in uno Yoma altamente intelligente chiamato un Risvegliato. Inoltre corrono costantemente il rischio di accelerare la trasformazione se utilizzano esageratamente i loro poteri. Un buon Claymore chiederà ad un compagno di essere ucciso quando percepisce che il "Risveglio" è vicino. I guerrieri Claymore sono attualmente tutte donne, poiché i Claymore maschi sono risultati molto forti, ma inaffidabili per la loro tendenza a risvegliarsi facilmente. Le guerriere Claymore sono anche dette streghe d'argento.

L'organizzazione è contattata dai villaggi per l'uccisione di Yoma. Questa manda un Claymore ad uccidere i demoni, nonostante non tutti eseguano gli ordini volontariamente (come implicato nel manga). A missione compiuta viene mandato un agente per riscuotere il compenso. Una città che non esegue il pagamento non riceverà in seguito alcun aiuto da parte dell'organizzazione, e verrà quindi lasciata in balia degli Yoma. È stato insinuato che l'organizzazione stessa indirizza alcuni Yoma verso queste città.

L'organizzazione è dura e severa con i suoi membri; ibridi che hanno infranto le regole (per esempio uccidendo un umano, anche se per difendere altri o accidentalmente) verranno cacciati dai loro stessi compagni. Claymore problematici, o sospettati di essere sul punto di Risvegliarsi verranno spesso mandati in impossibili missioni suicide senza esserne a conoscenza. È stato suggerito da vari personaggi durante la serie che l'organizzazione sia più sinistra di quanto appare.

Nonostante salvino esseri umani regolarmente, spesso i Claymore sono alienati e temuti dagli umani stessi per i loro incredibili poteri e il loro attaggiamento freddo e distaccato. I Claymore vivono spesso infelici vite solitarie, poiché sanno che prima o poi moriranno o diverranno dei mostri. Presumibilmente a causa della combinazione del sangue Yoma e della loro sofferenza, alcuni di loro sviluppano un incredibile sete di sangue e diventano assassini che godono dell'uccisione altrui. Membri superstiti delle famiglie umane possedute dagli Yoma sono spesso alienati e banditi dai villaggi per paura che possano anche loro divenire Yoma. Le femmine che soffrono questo destino sono spesso obbligate a divenire Claymore per sopravvivere.

La storia di Claymore segue le avventure della Claymore Claire. La trama si svolge attorno a lei mentre combatte Yoma e si sforza di mantenere la propria umanità. A partire dal terzo volume un flashback della sua infanzia spiega come sia stata "adottata" dalla Claymore Teresa. In seguito alla ribellione di Teresa contro l'organizzazione e alla sua conseguente uccisione, Claire si offre di divenire una Claymore utilizzando la carne e il sangue di Teresa per vendicarsi del Risvegliato che l'ha uccisa...



Personaggi principali


Claire (クレア, Kurea?)

Lei è la protagonista del fumetto. Da piccola uno Yoma uccise tutta la sua famiglia e la sodomizzò, portandosela dietro per svariati villaggi. Fu salvata da Teresa; la seguì ed amò per tutta la vita di quest'ultima, riuscendo a farsi accettare da una Claymore e persino a far piangere Teresa. Dopo la morte di Teresa decise di donare il suo corpo per far sì che Teresa vivesse di nuovo e fu così la prima persona che entrò volontariamente nell'Organizzazione Claymore. È anche l'unica Claymore ad avere il corpo in cui non è presente la metà yoma, sostituita dalla carne di Teresa.
All'inizio della storia è la numero 47, la più debole di tutte. Durante la storia, perderà il braccio destro per mano di Ofelia e verrà poi salvata da Irene, che le donerà il suo unico braccio superstite per consentirle di usare la tecnica della "Spada Fulminea" (nella versione italiana, "Spada di Luce"); durante lo scontro con Dafu imparerà ad usare la sua sviluppata percezione dell'aura per schivare gli attacchi del Risvegliato; imparerà da Galatea anche una tecnica in grado di riportare indietro una Claymore oltre al limite (Jeane). Durante il combattimento con Riccardo risveglia le sue gambe per acquisire velocità; successivamente si risveglierà del tutto per battere Priscilla, ma, alla fine della battaglia, verrà portata indietro grazie al sacrificio di Jeane. Dopo la guerra del nord imparerà lo stile Tagliavento, in memoria di Flora.

Raki (ラキ, Raki?)
Un giovane ragazzo la cui storia somiglia molto a quella di Claire. Ha perso la sua famiglia a causa di uno yoma e segue ora la Claymore nel suo viaggio. Porta sempre con sè una spada proveniente da Rabona e regalatagli da Gack e suo fratello, due armigeri suoi amici, con la promessa di diventare forte e proteggere Claire. E' Raki che riesce, dopo lo scontro con lo Yoma nella cattedrale di Rabona, a riportare indietro dal suo limite Claire.
Dopo la guerra del nord, farà la sua comparsa al seguito di Priscilla e con una forza degna di una Claymore, e sarà alla costante ricerca di Claire.

Luvr (ルヴル, Ruvuru?) (L'uomo vestito di nero)
È un uomo bianco e magro conosciuto con il nome di Luvr. Sembra essere immortale e possiede poteri sovrannaturali. Ha occhiali neri, abiti neri, cappello nero e un sorrisino congelato stampato sulla faccia. Ha un macabro senso dell'umorismo. Il suo compito è quello di controllare le Claymore e di riscuotere i soldi per l'Organizzazione. Apparentemente sorveglia tutte le Claymore ed in particolare Claire e Galatea.



Guerriere Claymore
ATTENZIONE SPOILERS!
SPOILER (click to view)
Teresa (テレサ, Teresa?)
Teresa è conosciuta con il nome di Teresa del Sorriso grazie al suo talento nel uccidere senza sforzo e con un sorriso sulle labbra; era la più forte dei suoi tempi. Era una Claymore senza emozioni prima di conoscere Claire e sacrificare la sua vita per lei. Teresa viene uccisa da Priscilla, una guerriera Claymore "risvegliata". Era l'unica a saper eliminare qualsiasi nemico senza rilasciare la forza demoniaca (usa il 10% della forza solo per affrontare una Priscilla al 90% del Risveglio, chiaro segno della sua potenza).

Noelle (ノエル, Noeru?)
Compare nell'arco narrativo di Teresa. Noel è in eterna competizione con Sofia per stabilire chi delle due è la numero 4. Non viene mai precisato chi delle due venga prima e sembra che le loro abilità siano allo stesso livello. Noel è conosciuta per la sua agilità. Viene uccisa da Priscilla risvegliata mentre tentava di proteggere Irene.

Sofia (ソフィア, Sofia?)
Compare nell'arco narrativo di Teresa. La sua abilità è la forza bruta. Sofia e Noel sono molto simili tra loro, malgrado le significative differenze nello stile di combattimento. Viene uccisa assieme a Noel da Priscilla risvegliata.

Irene (イレーネ, Irēne?)
Lei è la numero 3 (ex numero 2), preceduta da Teresa e Priscilla. È conosciuta per la velocità con cui maneggia la spada, il che le è valso l'appellativo di "Irene spada fulminea". La sua tecnica è la "spada fulminea", una tecnica che permette di colpire ad altissima velocità. Viene ferita gravemente e privata del braccio sinistro da Priscilla risvegliata, si salva e dona poi a Claire il suo braccio superstite, rendendola erede della tecnica della "spada fulminea". Viene poi eliminata da Raffaella, inviata a cercarla.

Priscilla (プリシラ, Purishira?)
Nel periodo della storia di Teresa è la numero 2. È la Claymore più forte che si sia mai risvegliata dopo Riful dell'ovest (ex num. 1, è stata la più giovane ad aver raggiunto questo rango), Luisella del sud (anch'essa ex num. 1) e il re del nord Easley (ex num. 1 del primo periodo); accecata dalla rabbia si risveglia e uccide Teresa. Il suo aspetto da risvegliata è un misto di fata alata e di demone, con un corno in fronte. È anche soprannominata l'"Unicorno".
Dopo essersi risvegliata, ha incontrato Easley (ora suo compagno) che realizza immediatamente l'immenso divario tra loro e si sottomette a lei. Tuttavia Easley mette in giro la falsa voce secondo la quale tra loro ebbe luogo a uno scontro che vide Priscilla sconfitta nell'intento di nascondere a Riful l'immenso potenziale della sua compagna e prevenire un'alleanza tra Riful e Luisella che avesse come scopo quello di uccidere Priscilla. Priscilla sembra aver perduto parte della memoria.
Come ammette la stessa Riful nel capitolo 71, la potenza della Priscilla risvegliata è superiore addirittura alla sua.

Helen (ヘレン, Heren?)
È la numero 22. Ha un carattere apparentemente grossolano e aggressivo, ma nei fatti si dimostra una buona collega. Possiede braccia allungabili. In genere è in compagnia di Denev. E' colei che Claire aveva scelto per essere eliminata prima del risveglio, cosa che Helen non è riuscita a fare a causa di Priscilla. Dopo il salvataggio di Claire decide di allenarsi assieme a Denev per diventare più forte e distruggere l'Organizzazione.

Denev (デネヴ, Denevu?)
È la numero 15. Ha un forte potere di rigenerazione. In genere, è in compagnia di Helen. Dopo il massacro della Claymore nella città di Pieta, in memoria della sua defunta capitana Undine (la numero 11), adopera due spade Claymore. Dopo il salvataggio di Claire decide di allenarsi assieme a Helen per diventare più forte e distruggere l'Organizzazione.

Miria (ミリア, Milia?)
È a capo del gruppo formato da Claire, Helen e Denev, incaricato di eliminare uno Yoma bulimico che si scoprirà poi essere un risvegliato. Lei è la numero 6 e la più forte del gruppo. Riesce ad aumentare grandemente la sua velocità - sia pure solo per un attimo - e per questo viene chiamata Milia del Miraggio. Sospetta dei suoi superiori perché hanno assegnato alla sua squadra una missione di livello troppo alto; inoltre sospetta che l'Organizzazione abbia qualche segreto da nascondere. Dopo il massacro delle Claymore a Pieta decide di continuare ad investigare sull'Organizzazione per smontarla dall'interno. Sospetta anche dell'esistenza di un altro "continente" in cui l'organizzazione adopera i risvegliati come armi belliche.

Galatea (ガラテア, Garatea?)
Lei è la numero 3. Possiede un potere simile a quello di Teresa del sorriso: è in grado di localizzare altre Claymore a lunga distanza, ne può leggere le emozioni con molta precisione. Può influenzare anche le mosse degli avversari. Si dice che sbagli di rado. In un'occasione, salva Claire dal risveglio impedendole di perdere completamente il controllo e le insegna a gestire bene il suo potere.
Dopo la guerra del nord, si nasconderà a Rabona come una suora, e per non farsi riconoscere si ferirà volutamente agli occhi.

Ofelia (オフィーリア, Ofīria?)
Lei è la numero 4; un'assassina molto potente e spietata. È ossessionata dalla caccia ai risvegliati, dal sapore del sangue e le piace uccidere - anche comuni esseri umani, non solo yoma o altre Claymore. Nell'episodio in cui compare, dovrebbe uccidere una risvegliata assieme a Claire, ma decide di fare un gioco mortale con questa e Raki per ucciderli lentamente.
Prima della fine di questo episodio, si "risveglia" e diventa un mostro. Verrà uccisa da Claire. Curiosamente, un attimo prima della fine, diventa più amichevole con Claire proprio in questa forma.
Suo fratello è stato ucciso dalla risvegliata nota come l'Unicorno, probabilmente Priscilla.

Jean (ジーン, Jīn?)
Jean è il numero 9. Ha una stoccata micidiale, derivata dalla sua capacità di avvitare il proprio braccio 21 volte su sè stesso e scagliare l'attacco come una trivella. Catturata da Riful per venire risvegliata a forza, viene salvata da Claire.
Verrà ferita mortalmente da Riccardo durante il massacro delle Claymore nella città di Pieta ma, prima di morire, donerà la sua vita a Claire per permetterle di riacquistare la sua forma umana.

Raffaella (ラファエラ, Rafaera?)
Raffaella è attualmente la numero 5. La sua abilità maggiore è la capacità di nascondere totalmente la sua aura. Le manca un occhio, che ha scelto volontariamente di non rigenerare per ricordare la tragedia del risveglio della sorella, Luisella, una numero 1 risvegliata; in seguito a tale episodio Raffaella fu declassata dal numero 2 al numero 5.
Per un certo periodo rimase senza numero. Nell'arco narrativo dove compare Claris, sette anni dopo la battaglia di Pieta, il numero 5 è preso da Reyce. Raffaella riuscirà ad incontrare e a fermare sua sorella Luisella dopo lo scontro con Easlay, e le due si fonderanno diventando preda degli esperimenti di Riful.

Flora (フローラ, Furōra?)
Detta Flora tagliavento. Numero 7 della generazione di Claire. Ha una tecnica di spada rapida, simile allo Iaido e consistente nello sfoderare, colpire e rinfoderare alla velocità del lampo, dalla forza e precisione superiori alla tecnica di Claire, ma con minor velocità. Questa tecnica è detta appunto "spada tagliavento".
Viene uccisa da Riccardo durante il massacro delle Claymore nella città di Pieta. La sua tecnica tagliavento viene ripresa da Claire.

Undine (フローラ, Ondine?)
E' la Claymore numero 11. Non rientra nelle dieci migliori Claymore ma è comunque molto potente, fa sempre mostra di muscoli possenti e usa due spade. In realtà mantiene sempre quella forma e usa due spade per diventare la più forte in memoria di una sua cara amica, morta per difenderla quando era indifesa e si affidava sempre agli altri. Per questa disgrazia ha sviluppato un carattere arrogante e solitario che la spinge ad attaccare senza tregua i nemici, anche se più forti. Viene eliminata da Riccardo in quanto leader del quarto gruppo assieme a Flora (leader del secondo), Veronica (leader del quinto) e Jean (leader del terzo), che viene però solo ferita. Denev prende la sua spada per continuare il suo sogno.

Veronica (フローラ, Veronica?)
E' la Claymore numero 13. Capitana il quinto gruppo di Claymore nell'assalto alla città di Pieta da parte dei Risvegliati. E' molto rapida e precisa nei colpi diretti. Viene eliminata per prima dagli artigli di Riccardo risvegliato.

Alisia (アリシア, Arishia?)
È l'attuale N. 1. Insieme alla sorella gemella, Beth (N. 2), è un nuovo tipo di Claymore prodotto dall'Organizzazione. Mentre la sua mente viene controllata dalla sorella, è in grado di risvergliarsi completamente. Come risultato, ottiene una forza tremenda con la possibilità di tornare normale. La sua personalità è quasi zero. Alicia è anche detta Alicia dell'Oscurità.

Beth (ベス, Besu?)
Beth è la Claymore N. 2. Insieme alla sua gemella, Alicia (N. 1), è un nuovo tipo di Claymore prodotto dall'Organizzazione. Beth è capace di controllare la mente della sorella mentre questa è completamente risvegliata. Come sua sorella, è priva di personalità.

Audrey
Audrey è la N. 3 dell'ultima generazione. La sua capacità è di riuscire ad assorbire l'energia dell'attacco nemico per poi rimandargliela contro.

Miata
Miata è la n. 4 dell'ultima generazione. È fortissima ma mentalmente instabile.

Reycel
Detta Rey, è la n. 5 dell'ultima generazione. Combatte insieme a Audrey. Le tecniche di Audrey e Reycel sono complementari.

Claris
Claris è la n. 47 dell'ultima generazione.



Membri dell'organizzazione

Ermita (エルミタ, Erumita?)
(Secondo quanto scritto per Luvr, potrebbe essere Ermitage)
Membro dell'Organizzazione. Se ne vedono solo gli occhi. Per il resto è avvolto da capo a piedi in panneggi pesanti (e neri). Come l'uomo vestito di nero, si occupa del controllo e della coordinazione delle Claymore. Compare per la primavolta nel volume n. 6.

Rado
(Secondo quanto scritto sopra, potrebbe essere Prado).
Compare nell'arco narrativo di sette anni successivo alla grande battaglia del Nord. Apparentemente, Claris, la nuova n. 47, prende ordini da lui.
Uomo calvo, membro dell'organizzazione
Questo personaggio addestra Alicia e la porta sul luogo di scontri contro gruppi di risvegliati. Veste di nero e ha la testa a forma d'uovo. Partecipa agli incontri strategici dell'Organizzazione. (Nella versione in italiano non si è ancora letto il suo nome: nella voce in inglese di Wikipedia, il suo nome è Rimuto e potrebbe essere Klimt).
Nell'apertura dell'episodio intitolato "Scena 68" si vedono 5 membri direttivi seduti su scranni. Orsay compare già in episodi precedenti.

Membro direttivo dell'organizzazione
Compare durante i rapporti sulla Guerra del Nord, seduto su uno scranno. Come per altri membri dell'Organizzazione, non si conosce il suo nome (potrebbe essere Orsay). Ha il cranio solcato da due vene insolitamente grandi.




FONTE : WIKIPEDIA



Commento:
Io lo adoro *A*
É davvero bellissimo.
In principio la mia preferita era Teresa del Sorriso.
Poi,Ophelia(notate set)*-*.
Lo trovo davvero stupendo *A*
Ora leggo le scnas,perché l'anime non ha seguito.
 
Top
~ H I M A W A R I
view post Posted on 8/6/2009, 21:11




Oh volevo cominciare a leggerlo ma seguo troppi manga ssieme T.T
 
Top
1 replies since 8/6/2009, 16:27   120 views
  Share